Home » News » Bullismo e Cyberbullismo: parliamone

Bullismo e Cyberbullismo: parliamone

Bullismo. Un termine non sempre esplicito nelle sue determinazioni. Spesso lo scherzo, l’episodio sono identificati con questo nome ma non è così.

Il fenomeno è sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Fino a qualche anno fa era solo fisico. Ora, con l’avvento del Web, è divenuto online con effetti devastanti sulla reputazione della vittima, perché le offese rimangono per sempre. La rimozione del materiale, infatti non garantisce la sua totale eliminazione, causa soprattutto il processo di condivisione.

Occorre aggiungere che i due fenomeni (fisico e online) non possono essere pensati come separati. Spesso la violenza fisica, se ripresa e inviata nel Web, rappresenta il momento propedeutico alla gogna mediatica.

A scuola, nello sport, in compagnia, in alcuni casi, il problema è minimizzato, ridotto a scherzo, comprese le pubblicazioni di foto, video o testi nel Web. Non è raro sentire espressioni del genere: “cosa vuoi che sia, sono cose da ragazzi”
Di contro tutto diventa bullismo, tanto che si sta diffondendo la convinzione tra i ragazzi e gli adulti che qualunque battuta occasionale, litigio come sia una forma di bullismo verbale o fisico.

Se volete conoscere e magari intervenire per prevenire il fenomeno, la IV circoscrizione ha patrocinato questa serie si incontri presso la sala polifunzionale “A.Benato” di via Mincio 12.